Anche quest’anno Casa Colussi, sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, partecipa alle Giornate internazionali delle Case dei personaggi illustri, giunte alla quarta edizione e promosse in tutta Italia sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.
Due giorni dedicati ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei grandi personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese, tra scienziati, scrittori, artisti, musicisti e molti altri ancora.
Sono complessivamente 142, in 19 regioni, le strutture che hanno aderito all’iniziativa, che punta a valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni.
– Sabato 5 aprile il Centro Studi, a partire dalle ore 9.30, ospita il seminario internazionale “Spazio Pasolini”, organizzato dal Politecnico di Milano e la Sorbonne Université di Parigi, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini. L’evento è dedicato alla figura di Pasolini e al suo legame con i temi dell’architettura, del paesaggio e del territorio. Il seminario, a ingresso libero, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Casarsa della Delizia a Palazzo Burovich.
– Domenica 6 aprile, invece, sono in programma visite guidate gratuite di Casa Colussi a cura delle guide turistiche di Promoturismo FVG.
Sono previsti due turni di visite della durata di 1 ora e 15 minuti circa, per un massimo di 15 persone per ogni turno:
- 1° turno con inizio alle ore 10.30
- 2° turno con inizio alle ore 15.00
I partecipanti potranno accedere alle sale espositive di Casa Colussi-Pasolini, seguendo il percorso museale che racconta l’articolata vicenda biografica e culturale del Pasolini friulano. Inoltre, sarà possibile visitare la mostra “Pasolini America Warhol”. Tra letteratura, fotografia, cinema e arte, l’esposizione ricostruisce la complessa relazione di Pasolini con gli Stati Uniti: da Andy Warhol a Oriana Fallaci, documentando anche i due viaggi di Pasolini in America nel 1966 e nel 1969. Il percorso espositivo è arricchito da alcune serigrafie di Warhol della serie intitolata “Ladies and Gentlemen”, dedicata alla comunità queer di New York.
Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro venerdì 4 aprile 2025 scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it.